I grigliati in vetroresina sono pultrusi compositi realizzati in resina ortosoftalica, in resina vinilestere e resina fenolica, in questo modo otteniamo profili che presentano differenti livelli di resistenza alle alte temperature o agli agenti chimici corrosivi e che possono essere utilizzati in diversi settori produttivi, da quello dei trasporti e della mobilità in generale, a quello petrolchimico.

Caratteristiche prodotto

I grigliati in vetroresina sono pultrusi che si stanno diffondendo molto rapidamente e il cui uso viene sempre più preferito a quello dei prodotti in acciaio.

Si caratterizzano per la loro versatilità, la loro resistenza alla corrosione, il loro essere isolanti elettrici e termici, la loro leggerezza e per presentare caratteristiche strutturali simili a quelle dell’acciaio.

Questi profili pultrusi hanno costi di manutenzione molto bassi e non hanno bisogno di trattamenti superficiali, come la verniciatura o la galvanizzazione, prima di essere utilizzati. Possono essere tagliati o forati direttamente in cantiere utilizzando i più comuni utensili per il taglio o la foratura di materiali e non necessitano di una particolare specializzazione o formazione per essere maneggiati o modificati.

I grigliati in vetroresina prodotti dalla Saimex s.r.l. hanno una caratteristica in più: per garantire la resistenza della resina alle irradiazioni solari, aggiungiamo, alla resina stessa, l’additivo UV9. Si tratta di un eccellente schermante solare, tra i più avanzati tra quelli sviluppati dall’industria dei polimeri, che garantisce, da una parte, che i materiali compositi mantengano le loro caratteristiche nel tempo e, dall’altra, che la resina preservi le proprie proprietà meccaniche.  

GRIGLIATI IN VETRORESINA

Le caratteristiche principali dei grigliati di vetroresina sono:

  • valori di carico: i grigliati possono supportare carichi molto elevati;
  • resistenza alla corrosione: i grigliati hanno eccellenti proprietà di resistenza alle sostanze chimiche corrosive che possono essere aumentate utilizzando resine specifiche;
  • resistenza all’urto: secondo il codice Eurocomp e EN 13706, il valore di resistenza all’urto dei grigliati in vetroresina è pari a: 40 – 125 kJ/m2 nella direzione a 0 gradi, e 20 – 100 kJ/m2 nella direzione trasversale 90 gradi (i test sono stati eseguiti secondo la norma DIN 53453-71);
  • resistenza al calore (Da – 40 gradi a + 180 gradi): le resine termoindurenti come l’Iso-poliestere possono sopportare sbalzi improvvisi di temperatura. Per questo motivo i grigliati in vetroresina trovano ampio utilizzo in aree climatiche instabili.

Ambiti di applicazione

Le caratteristiche strutturali dei grigliati in vetroresina e le loro proprietà di resistenza alla corrosione, all’urto e al calore, ne fanno degli elementi versatili che possono essere utilizzati in differenti settori industriali e produttivi.

In particolare, il loro uso è raccomandato in ambienti corrosivi, come gli impanti chimici, le aree marine o gli acquitrini, nel settore dei trasporti e della mobilità e in quello petrolifero, nelle torri di raffreddamento e sulle piattaforme.  

Saimex s.r.l. realizza grigliati di vetroresina di qualità ed è costituita da un team di ingegneri  specializzati nella progettazione e impegnati fare ricerca per individuare soluzioni sempre più performanti.

Scopri tutte le caratteristiche dei grigliati in vetroresina che progettiamo e realizziamo, e contattaci  per conoscere tutti i dettagli della nostra attività. 

Share