I profili pultrusi vengono ampiamente utilizzati nel settore dei trasporti, sia per la realizzazione delle infrastrutture che per quella delle parti esterne dei treni. Saimex s.r.l. è specializzata nella realizzazione di profili strutturali in vetroresina per treni, metropolitane e tram.

Pultrusi in vetroresina e trasporti

I profili pultrusi che realizziamo conferiscono alle vetture proprietà di durata nel tempo, bassi costi di manutenzioni e tempi di assemblaggio rapidi, in più garantiscono la leggerezza degli elementi, aspetto estremamente importante nel settore della mobilità.  

I profili in vetroresina vengono utilizzati anche per realizzare le infrastrutture, in particolare per i mancorrenti e le canaline portacavi autoportanti all’interno delle gallerie ferroviarie, in questo modo vengono sfruttate le proprietà di resistenza elettrica e le capacità strutturali.

Nel settore dei trasporti e della mobilità in generale, i profili in vetroresina possono, quindi, essere adoperati per realizzare:

  • Sistema pavimento Isoldeck: si sfruttano le caratteristiche dei pultrusi di leggerezza; resistenza al gelo; resistenza al fuoco con qualità ritardanti; isolamento termico; scarsa manutenzione.
  • Grigliati: i profili in vetroresina vengono utilizzati perché resistenti e ritardanti al fuoco; resistenti alla corrosione; isolanti termici; antiscivolo; resistenti ad alti carichi; facili da installare; non necessitano di manutenzione.
  • Mancorrenti e battipiedi: i pultrusi garantiscono resistenza alla corrosione; resistenza ed effetto ritardante al fuoco; isolamento elettrico; impugnature antiscivolo nel caso dei mancorrenti; non necessitano di manutenzione e sono facili da installare.
  • Canaline portacavi: in questo caso si sfruttano le caratteristiche di isolamento elettrico e quelle di resistenza al fuoco e agli agenti corrosivi.
  • Pannello tetto e gonna di metropolitane e tram: in questi casi i profili pultrusi vengono usati perché sono leggeri, non si ammaccano e non si deformano, resistono alle alte temperature e alla corrosione, resistono e sono ritardanti al fuoco, non necessitano di manutenzione.

Il team di Saimex s.r.l. realizza profili in vetroresina su disegno del cliente, contattaci per conoscere meglio i nostri prodotti e per verificare come possono essere adoperati nel settore in cui operi.

Share