La scelta delle palancole pultruse in vetroresina costituisce un vantaggio molto interessante per i progettisti che, grazie a materiali come la vetroresina, hanno la possibilità di apprezzare un miglioramento decisivo rispetto alle performance dell’acciaio.

Tra i vantaggi che si possono ricordare quando si parla di palancole pultruse in vetroresina è possibile includere la resistenza alla corrosione. Diversi studi internazionali hanno dato riferimenti chiari in merito: le palancole realizzate in fibra di vetro sono caratterizzate da una resistenza più alta all’azione corrosiva degli agenti atmosferici e da una leggerezza cinque volte inferiore rispetto all’acciaio.

La resistenza alla corrosione e la leggerezza sono due fattori che, nel tempo, hanno consentito a numerosi progettisti di arrivare a sostituire le palancole in acciaio con palancole pultruse in vetroresina. Oggi, sia in Italia sia all’estero, le cose sono per fortuna cambiate: la consapevolezza in merito alla qualità delle palancole realizzate attraverso il processo di pultrusione è molto diffusa e già in tantissimi cantieri vengono installate le palancole in vetroresina che, grazie alle peculiarità tecniche sopra specificate, permettono di avvalersi di un consistente risparmio di costi sul lungo termine.

Per questo motivo le realtà specializzate nella realizzazione di palancole pultruse in vetroresina si sono specializzate nella realizzazione di diverse soluzioni, tutte resistenti alla corrosione e caratterizzate da una leggerezza e da una resistenza impensabile con l’acciaio.

Esistono infatti palancole realizzate ad hoc per sostituire quelle in ferro e destinate alle grandi portate. Le palancole pultruse in vetroresina, che possono essere realizzate con colorazioni personalizzate, vengono scelte anche per la costruzione di barriere estetiche.

In questo caso, come già specificato, bisogna coniugare l’esigenza estetica, risultato raggiungibile grazie alla possibilità di colorare le palancole con diverse tonalità, e la necessità di una vita lunga del materiale, peculiarità fortemente legata alla resistenza alla corrosione.

Share
372 View