Quando si progetta un serramento è necessario tenere conto di diversi dettagli. Tra questi è compresa anche la resistenza al fuoco. Ormai la sicurezza non è più considerabile come un aspetto da mettere in secondo piano quando si progettano i dettagli di un’abitazione, motivo per cui è per fortuna sempre più diffusa la scelta di profili standard in vetroresina, soluzione che garantisce una resa impensabile rispetto a quella dell’acciaio.

Questo vale in diversi casi. I profili standard in vetroresina sono infatti una validissima opzione sia per quanto riguarda la resa estetica e l’isolamento termico – essenziale per l’ottenimento del certificato Casa Clima – sia per quel che concerne la questione della resistenza al fuoco.

Questo aspetto rappresenta un riferimento essenziale quando si parla di edilizia di qualità, motivo per cui è fondamentale informarsi sui dati tecnici precisi riguardanti i profili standard in vetroresina e la resistenza al fuoco.

A tal proposito è bene ricordare che i profili standard in vetroresina sono considerabili prodotti ignifughi ASTM 84 UL<25. Questo dato tecnico ci aiuta a completare un quadro che parla del pultruso e dei profili standard in vetroresina come una scelta che permette di fare un salto di qualità rispetto alle soluzioni in acciaio, che dominano ancora molte delle alternative dei progettisti.

L’importante è però fare un primo passo e cambiare le cose, ricordando che i profili pultrusi in vetroresina possono essere sia standard sia personalizzati con finitura antisdrucciolo, il che non cambia in alcun modo la loro resistenza al fuoco.

Molto interessante è anche l’aspetto della personalizzazione estetica, oltre alla leggerezza e al fatto che, a differenza dell’acciaio, l’installazione di profili in vetroresina standard non necessita dell’impiego di doppia e tripla camera.

La resistenza al fuoco dei profili standard in vetroresina – comunque importantissima – è quindi solo uno tra i tanti vantaggi dell’impiego di una soluzione sostenibile ed efficiente, perfetta per serramenti destinati a durare a lungo e a garantire il massimo del comfort.

Share
448 View