L’applicazione dei profili in vetroresina chiama in causa un ambito molto vasto. Quando si parla dei vantaggi dei profili pultrusi in vetroresina, realizzabili sia ad alta sia a media portata, si inquadrano infatti tante soluzioni, tra le quali è compresa la scelta di profili in vetroresina su misura.

In questo caso per dettagliare in maniera chiara le peculiarità entriamo nel campo delle infrastrutture ferroviarie, considerando l’importanza dell’installazione di canaline elettriche sicure, sostenibili dal punto di vista economico e resistenti nel tempo. Parlare dei vantaggi del ricorso ai profili in vetroresina su misura per la realizzazione delle canaline elettriche vuol dire ricordare prima di tutto la bassa conduttività elettrica, oltre alla leggerezza e alla stabilità.

Queste caratteristiche rappresentano una svolta notevole rispetto alle performance dell’acciaio, un materiale ancora molto utilizzato nell’ambito dell’edilizia privata, ma anche quando si tratta di realizzare canaline elettriche per infrastrutture destinate al trasporto ferroviario e non solo.

Con i profili in vetroresina su misura – che vengono tagliati con lame diamantate per raggiungere la misura richiesta di volta in volta – è possibile fare un vero salto di qualità, e apprezzare miglioramenti notevoli per quanto riguarda l’isolamento elettrico ma anche dal punto di vista della resistenza alla corrosione e agli agenti atmosferici.

I profili in vetroresina su misura non sono quindi solo una garanzia di sicurezza per l’intero impianto elettrico dell’infrastruttura, ma anche una soluzione che consente di risparmiare sui costi, grazie a una vita utile del materiale principale che è impensabile con l’impiego dell’acciaio.

La personalizzazione dei profili in vetroresina rappresenta un valore aggiunto del quale è impossibile non tenere conto. Quando si parla di infrastrutture di grandi dimensioni è infatti fondamentale avere la possibilità di lavorare tenendo conto dei dettagli e di personalizzare aspetti dell’impianto elettrico come le canaline che, se realizzate con profili in vetroresina, permettono di apprezzare un risultato finale davvero interessante.

Share
395 View