INFORMATIVA E CONSENSO AL TRATTAMENTO DATI PERSONALI
AI SENSI E PER GLI EFFETTI DELL’ART.13 D. LGS. 30 GIUGNO 2003 N. 196 E ARTT. 18 E 14 REGOLAMENTO UE 2016/679 DEL 27 APRILE 2016

In osservanza a quanto previsto dall’art.13 del D. Lgs. 30 Giugno 2003 n. 196, nonché dagli artt. 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679 del 27 Aprile 2016, vi informiamo che la Società Saimex Srl ha aggiornato la propria informativa sulla privacy.
Poiché le normative sopra menzionate impongono di informare gli interessati su quali dati vengano trattati e sul relativo loro trattamento, che in ogni caso deve avvenire con correttezza, liceità e trasparenza, tutelando la Vostra riservatezza ed i vostri diritti, con la presente vi forniamo le seguenti informazioni:

1. Natura e fonte dei dati trattati
Trattiamo e raccogliamo i vostri dati anagrafici e fiscali (relativi all’impresa e/o alla società ed ai suoi soci e amministratori), nonché i dati di natura economica e commerciale, i vostri indirizzi di posta elettronica, ordinaria e certificata.
I dati da noi trattati vengono forniti direttamente da Voi o vengono tratti da fonti accessibili al pubblico (ad es. Camera di  Commercio), attraverso i form presenti sul sito web o direttamente tramite e-mail.

2. Finalità e durata del trattamento
I Vostri dati vengono trattati per le seguenti finalità:
A – Per lo svolgimento dei rapporti pre-contrattuali e contrattuali con Voi in essere e per i conseguenti adempimenti degli obblighi amministrativi, legali e fiscali, nonché per consentire una efficace gestione dei rapporti finanziari e commerciali e per esercitare o far valere un nostro diritto. I Vs. dati, inoltre, potranno essere trattati per finalità interne quali indicatori statistici, di soddisfazione del cliente e dell’efficacia della gestione dei rapporti commerciali con i clienti ed i fornitori.
B – Per l’invio di informazioni commerciali e promozionali, di vendita diretta, ricerche di mercato su prodotti, servizi e manifestazioni
(complessivamente definite “attività di marketing”).
I dati verranno trattati per tutta la durata del rapporto contrattuale ed anche successivamente, per l’espletamento di obblighi di legge e per le finalità sopra indicate, e comunque non oltre 10 anni dalla cessazione del rapporto per le finalità di cui alla lettera A e per non oltre 2 anni per le finalità di cui alla lettera B.

3. Modalità di trattamento
Ogni trattamento avviene nel rispetto di quanto previsto dagli art. 5 e 6 del Regolamento UE e dagli artt. 11, 31 e seguenti del
Codice della Privacy e mediante l’adozione delle misure minime di sicurezza previste.
Il trattamento dei dati avviene mediante l’utilizzo di strumenti e procedure idonei a garantirne la sicurezza e la riservatezza e potrà essere effettuato sia mediante supporti cartacei, sia attraverso l’ausilio di strumenti informatici ed elettronici, ad opera di soggetti a ciò appositamente incaricati.
Il trattamento prevede:
a) l’inserimento o l’aggiornamento nella nostra banca dati sia informatica che cartacea;
b) l’archiviazione conservativa dei documenti ricevuti, in modalità informatica o cartacea;
c) il trattamento automatico a mezzo di calcolatori elettronici;
d) il trattamento manuale a mezzo di archivi cartacei.
Il trattamento per fini di “attività di marketing” avverrà mediante strumenti tradizionali (posta cartacea) e mediante l’uso di tecniche di comunicazione a distanza, quali telefono, posta elettronica, messaggistica.

4. Ambito di comunicazione e diffusione
Il trattamento dei dati avviene in relazione alle esigenze dirette dei rapporti intercorrenti ed ai conseguenti adempimenti degli obblighi amministrativi, legali e fiscali, nonché al fine di esercitare o far valere un nostro diritto, oltre che per le sopra indicate “attività di marketing”.
I Vs. dati, inoltre, potranno essere trattati per finalità esclusivamente interne e non verranno divulgati a soggetti indeterminati in qualunque modo, anche mediante la loro messa a disposizione o consultazione.
I Vostri dati saranno trattati all’interno dal personale dell’azienda dalle seguenti categorie di soggetti autorizzati:
• ufficio Amministrazione;
• ufficio Commerciale;
• ufficio Contabilità.
I Vostri dati potranno invece essere da noi divulgati ad uno o più soggetti determinati, sempre nell’ambito dell’Unione Europea, nei seguenti termini:
• a soggetti incaricati all’interno della nostra Società di trattare i Vostri dati, ed in particolare agli addetti all’Ufficio amministrazione clienti, all’Ufficio acquisti, all’Ufficio contabilità e segreteria;

• a soggetti che possono accedere ai dati in forza di disposizione di legge, di regolamento o di normativa comunitaria, nei limiti previsti da tali norme;
• a soggetti che hanno necessità di accedere ai Vostri dati per finalità ausiliare al rapporto che intercorre tra Voi e noi, nei limiti strettamente necessari per svolgere i compiti ausiliari loro affidati (ad esempio: gli istituti di credito e gli spedizionieri);
• a professionisti dai noi incaricati per lo svolgimento di attività inerenti ai rapporti contrattuali tra Voi e noi (ad es. avvocati, commercialisti);
• a soggetti nostri consulenti, nei limiti necessari per svolgere il loro incarico presso la nostra Società, previa nostra lettera di incarico che imponga il dovere di riservatezza e sicurezza nel trattamento dei Vostri dati;

I Vs. dati saranno conservati presso la sede dell’azienda o presso la sede di professionisti o consulenti esterni come indicato nelle righe sopra.

5. Natura del conferimento
A – Per ciò che riguarda le finalità previste al punto 2 A, ferma restando la Vs. facoltà di consentire al trattamento dei Vostri dati, per quanto concerne i dati che siamo obbligati a conoscere, al fine di adempiere agli obblighi previsti dai nostri rapporti pre-contrattuali e contrattuali, nonché da leggi, regolamenti e dalla normativa comunitaria, ovvero da disposizioni impartite da Autorità competenti,
l’eventuale non comunicazione, o comunicazione errata, di una delle informazioni obbligatorie, ha come conseguenza:
• l’impossibilità di instaurare e di proseguire il rapporto contrattuale nei limiti in cui tali dati sono necessari all’esecuzione dello stesso;
• la possibile mancata corrispondenza dei risultati del trattamento stesso agli obblighi imposti dalla normativa fiscale, amministrativa e del lavoro cui esso è indirizzato.
B – Per ciò che riguarda le finalità previste al punto 2 B, il conferimento dei relativi dati ha carattere facoltativo.

6. I Vostri diritti
Voi potrete far valere i Vs. diritti così come previsto dagli art. 7 e segg. del Codice della Privacy e dagli artt. 15 e segg. del
Regolamento UE, rivolgendovi al Titolare del trattamento, ed in particolare:

Voi avete diritto di ottenere informazioni ed indicazioni su:
• l’esistenza di un trattamento di dati personali in corso che vi riguarda;
• l’origine e le categorie dei dati personali;
• le finalità e modalità di trattamento;
• il periodo di conservazione dei dati personali previsto;
• l’esistenza di un processo decisionale automatizzato (compresa la profilazione) e la logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;
• i soggetti o le categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati;
• i soggetti o le categorie di soggetti che possono venire a conoscenza dei dati personali in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o di incaricati;
• gli estremi identificativi del titolare, ovvero dei responsabili, dei rappresentanti designati e degli incaricati, laddove nominati;
• qualora i dati personali siano trasferiti a un paese terzo o a un’organizzazione internazionale, informazioni dell’esistenza di garanzie adeguate ai sensi dell’art.46 del Regolamento UE.

Voi avete diritto di:
• ottenere l’aggiornamento, la rettifica ovvero, quando vi é interesse, l’integrazione dei dati;
• ottenere la cancellazione, la limitazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli per cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
• chiedere la portabilità dei dati, in conformità a quanto previsto dall’art.20 del Regolamento UE;
• chiedere una copia dei dati personali oggetto di trattamento;
• revocare il consenso al trattamento dei vostri dati, fermo restando quanto previsto dall’art.5 lettera A della presente informativa e fatta salva la liceità del trattamento basato sul consenso prestato prima della revoca;
• proporre reclamo all’Autorità Garante per la privacy, per ottenere la tutela dei vostri diritti. Voi avete diritto di opporvi, in tutto o in parte:
• per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che Vi riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
• al trattamento di dati personali che Vi riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.

7. Titolare del trattamento
Il titolare del trattamento dei Vostri dati personali è la Saimex Srl., con sede in Seregno (MB) Italy via Santino De Nova n.34/E, nella figura del legale rappresentante,– tel. +39 0362 1572572, e-mail info@saimex.it

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