Dopo la costruzione del più importante ponte pedonale interamente realizzato in fibra di vetro maggiori informazioni sulla fibra di vetro  a Prato in Toscana, Saimex, azienda leader nei materiali compositi, acquisisce la pavimentazione della passerella di Cesano Maderno Ferrovie Nord e di Belluno.

Le passerelle sono lunghe 25 mt per 3 mt e montano il Decksystem di Saimex come impalcato (GFRP).

Il Decksystem consiste in doghe strutturali pultruse rinforzate in fibra di vetro (Vetroresina), con una larghezza di 50 cm e una lunghezza di 6 mt. Queste doghe vengono applicate ad incastro e garantiscono una capacità di carico pari a 600 kg al metro quadro per luce libera di 1,5 mt.

Decksystem di Saimex viene fornito già provvisto di antisdrucciolo resistente al gelo e all’usura, particolarmente adatto a zone di frequente passaggio. Decksystem è composto per il 70- 75% in fibra di vetro roving e tessuto e viene realizzato tramite il processo di pultrusione – un sistema di traino con fibra in continuo per la realizzazione di profili a sezione costante anche complessa – e risponde alla EN13706.

I vantaggi di pavimentazioni realizzate con il Decksystem sono la leggerezza, la facilità di lavorazione e la durata nel tempo del materiale con la totale assenza di costi di manutenzione. Decksystem non è soggetto a corrosione ed è 100% resistente all’acqua.

Abbinando questa pavimentazione ad una struttura portante reticolare in profili pultrusi fibrorinforzati (FRP), l’abbattimento dei costi di manutenzione risulta davvero significativo.

Cos’è la fibra di vetro o vetroresina?

Si distinguono vari tipi di fibre a seconda delle loro caratteristiche, che ne condizionano l’impiego. La fibra di vetro è largamente utilizzata nella produzione di compositi strutturali in campo nautico e automobilistico, associate a matrici diverse, ad esempio resine poliestere, vinilestere ed epossidiche.

Nel campo dell’ingegneria civile le fibre di vetro sono impiegate anche nella realizzazione di manufatti in fibrocemento.

L’utilizzo dei compositi è ormai all’avanguardia nel settore aereonautico e aereospazionale dove si utilizzano principalmente fibre di carbonio e kevlar.

Share
2455 View