Le palancole in materiale composito rappresentano una naturale evoluzione delle tradizionali palancole in acciaio: una tendenza che in alcuni mercati ha permesso di eleggere le palancole in vetroresina quali nuovi standard nella realizzazione di specifici progetti, e che in Italia sta riscuotendo crescente apprezzamento da parte dei progettisti.

Consapevole di tutti i vantaggi che le palancole in materiale composito possono offrire rispetto alle palancole di vecchia generazione, Saimex – in collaborazione con l’università Iuav di Venezia – ha promosso e realizzato un ampio studio che ne ha comprovato i benefici, rappresentando un nuovo punto saldo in favore delle palancole pultruse rinforzate in fibra di vetro.

Vantaggi delle palancole in materiale composito

Lo studio promosso da Saimex, azienda specializzata in pultrusione, ha ribadito i congrui vantaggi che è possibile conquistare attraverso la fruizione delle palancole in fibra di vetro, a cominciare dal minore peso: le palancole in materiale composito, nello specifico FRP, hanno una tenuta equiparabile all’acciaio fino a 12 mt. ma pesano fino a 5 volte meno.

Ne consegue che, proprio in virtù a un peso così contenuto, è possibile consolidare uno straordinario risparmio in termini di costi di trasporto e di movimentazione in cantiere.

Le palancole pultruse in materiale composito sono inoltre anti-corrosione, riutilizzabili e apportano importanti benefici in termini estetici (possono essere colorate in diverse tonalità, al fine di inserirsi al meglio nel contesto ambientale), sono elastiche e vengono facilmente lavorate direttamente in cantiere.

 

L’offerta Saimex

Per rispondere pienamente alle esigenze di mercato, e confermare il proprio ruolo di innovatore in tale comparto, Saimex ha sviluppato due distinti modelli di palancola:

• Palancola Heavy Duty

da destinare alle grandi portate, e in grado di sostituire a pieno titolo le tradizionali palancole in ferro. Infissa anche oltre la massima misura standard di 12 mt., ha le stesse, sostanziali caratteristiche dell’acciaio.

• Palancola Light Duty

da destinare alle infissioni fino a 6 mt., a sostituzione delle palancole in legno o Pvc, e finalizzata alla prevalentemente creazione di barriere estetiche.

 

 

 

Richiedi informazioni


Invia
Share