Ponte-Prato_2

 

I profili pultrusi e relative applicazioni nell’edilizia

I profili pultrusi fanno parte della famiglia più generale dei materiali compositi, caratterizzati da rinforzo in fibra e matrice. Saimex e’ specializzata nella produzione di profili pultrusi in fibra di vetro ad uso strutturale in conformita’ con la normativa Europea UNI EN 13706

La fibra di vetro e’ in grado di attribuire ai profili capacità strutturali di rilevante interesse; esiste anche la possibilità di modificare resina e fibra per ottenere prestazioni chimico meccaniche piu’ elevate secondo le condizioni di esercizio

I profili in vetroresina sono estremamente resistenti e leggeri e possono essere utilizzati sia per scopi estetici che strutturali

Se inseriti in contesti particolarmente aggressivi come in zone marine, piscine con cloro, impianti per il trattamento delle acque, i profili compositi in fibra di vetro non vengono intaccati dalla corrosione, diversamente dai profili in metallo, consentendo di ridurre a valore zero gli elevati costi di manutenzione.

Per via del processo costruttivo essi hanno una sezione costante e dunque la produzione di elementi unifilari come IPE, HE, C, etc. risulta essere una naturale applicazione. Nell’universo dell’edilizia inoltre i profili pultrusi garantiscono un taglio termico efficace poiche vantano un valore Lambda pari 0,25, grazie al quale si garantisce una soluzione di continuità tra l’interno e l’esterno dell’edificio.

Per quanto riguarda il mondo dell’edilizia e delle costruzioni i materiali fibrorinforzati sono oggigiorno molto diffusi in forma di lamine pultruse in fibra di carbonio.

Saimex, che e’ specializzata nella vetroresina, produce invece pannellature pultruse autoportanti specifiche per impalcati da applicare su ponti, ponti ciclopedonali così come passerelle e passerelle pedonali. Applicazione esemplare delle potenzialità del materiale composito (leggerezza ed al contempo resistenza) è il ponte installato nel comune di Prato. Progetto affidato a Saimex, il suo obiettivo è stato quello di costruire in Italia una struttura importante interamente realizzata con profili pultrusi rinforzati in fibra di vetro in sostituzione dell’acciaio, al fine di sperimentare sul campo i vantaggi di leggerezza, possibilità di effettuare forature e lavorazioni in cantiere, di resistenza alla corrosione con abbattimento di costi e manutenzione a valore zero.
Da ultimo un campo interessante di sviluppo per i profili pultrusi sono le facciate continue: essi garantiscono una perfetta sigillatura grazie a profili adattabili ai vetri scelti dall’architetto ma al contempo creano un taglio termico di cui beneficia l’edificio nel suo insieme poiché consente di raggiungere livelli di efficienza energetica maggiori. Evita inoltre sul lato interno la creazione di condensa, in ottemperanza alle prescrizioni di specifiche normative (come quelle del comparto alimentare).

PONTE IN PULTRUSO (Prato)

SAIMEX_pontePrato-03

 PALANCOLE

CARATTERISTICHE:

  • Leggero
  • Bassi costi di trasporto
  • Resistente alla ruggine
  • Resistente alla corrosione
  • Nessun costo di manutenzione
  • Resistente all'acqua
  • Non si deforma 

SAIMEX_Palancole-01

Share