I profili pultrusi in vetroresina si stanno diffondendo sempre di più, con l’obiettivo di venire incontro a chi ha necessità specifiche relative soprattutto al superamento delle performance tecniche dell’acciaio. Il suddetto metallo, infatti, ha ormai fatto il suo tempo per quanto riguarda realizzazioni legate per esempio ai serramenti.

Per quale motivo? Per il semplice fatto che necessita di una doppia e, in alcuni casi, di una tripla camera. Da non trascurare è anche il fatto che i profili in acciaio necessitano di una manutenzione molto più impegnativa rispetto a quella dei profili pultrusi in vetroresina. Questo è un vantaggio notevole legato alla durata del prodotto, ma anche ai costi generali di gestione.

A questo punto non resta che tornare a parlare dei profili pultrusi in vetroresina dal punto di vista della questione delle applicazioni. In quali settori stanno prendendo maggiormente piede? Molto importante a tal proposito è ricordare l’ambito dell’edilizia e la realizzazione di serramenti personalizzabili sulla base delle esigenze del cliente.

Ricorrendo al pultruso è per esempio possibile intervenire con finiture specifiche, caratterizzate per esempio da performance antisdrucciolo. In questo caso si parla soprattutto d’installazioni eseguite per vetrate scorrevoli di porte finestre.

In queste situazioni, infatti, è particolarmente importante concentrarsi sulle performance antisdrucciolo, che garantiscono delle prestazioni efficienti in caso di precipitazioni atmosferiche o di neve. Scegliere i profili pultrusi in vetroresina per i propri serramenti significa anche avere maggiori possibilità di conseguire l’attestato Casaklima, fondamentale per l’ottimizzazione energetica delle prestazioni e, contestualmente, per il valore dell’immobile, contraddistinto anche da un ottimo isolamento termico.

Degno di nota è anche il settore delle infrastrutture. Ricorrendo ai pultrusi in vetroresina è possibile realizzare, per esempio, anche passerelle per le stazioni ferroviarie.

In questi contesti è particolarmente rilevante sfruttare i vantaggi tecnici della pultrusione, che consente di dare corpo a realizzazioni che durano a lungo e che non hanno bisogno di una manutenzione pesante.

Share
366 View